sabato 24 febbraio 2007

Il Tg5 e la pista Bologna-Firenze

Mi ero ripromesso di lasciare perdere, su questo blog, quel che è successo e sta ancora succedendo in Parlamento. Ma l'altro giorno ho sentito involontariamente il Tg5 e mi è venuto da ridere. Spiego perché: la sconfitta del Governo al Senato era ancora calda, e a quelli della Cdl non sarà sembrato vero di poter sperare ancora, o perlomeno di poter fare festa per un po'. E così al Tg5 hanno mandato in onda un paio di servizietti abbastanza rivelatori. Il primo riguardava Bologna, che è abbastanza assodato essere non soltanto la residenza del curato Romano Prodi, ma anche un'(abbastanza) immarcescibile roccaforte della sinistra, dei rossi, comunisti, bolscevichi o quello che vi pare, a seconda del vostro gergo politico preferito. Hanno mandato il giornalista più stupido della testata, non mi ricordo il nome, è quello che fa sempre le cronache di provincia, belle colorite. E qual era l'argomento del servizio? Una novità immensa, uno scoop inaudito: il degrado in via Zamboni e nella zona universitaria. Ma che coincidenza! Il governo di rossi comunisti bolscevichi è appena caduto e noi del Tg5 gli diamo un'altra bella spallata rivelando che la loro città capitale è infestata da drogati, ubriaconi, punkabbestia, studenti perdigiorno. Una grande novità, ripeto, una vera rivelazione, grazie Tg5, queste cose non le sapeva nessuno, ci avete salvato la vita, non cammineremo mai più nel centro storico di Bologna dopo il tramonto! Abbiamo capito con chi abbiamo a che fare e non voteremo mai più rosso, mai più.
E questa è una. Ma indovinate di cosa parlava il servizio successivo? Di un'altra città, sempre rossa: Firenze. Pensa un po'... Ma qual era l'argomento? La droga. Ripensa un po'... Pare che a Firenze un'equipe di ricercatori universitari abbia portato a termine uno studio sui liquami fognari della città, studio dal quale sarebbe emerso che a Firenze si tira più coca, in proporzione, che a Londra. Cioè, se ho capito bene, a Londra sniffano 4 abitanti su 10, a Firenze 5, quindi uno su due. Una bella pista di coca, non c'è che dire. Allora è bianco il filo che unisce Bologna e Firenze? Pensavo fosse rosso...
E su tutto, un'altra coincidenza. Qualche giorno fa ho letto sull'ANSA che il Tg5 si è messo a fare più audience del Tg1. Allora mi chiedo: se il Tg1 fa schifo, il Tg5 è più seguito perché è migliore del Tg1 o perché fa ancora più schifo? Non sarebbe stato meglio se Riotta fosse rimasto a scrivere (bene) al Corriere, e Rossella a guardare il Panorama invece di raccontarci dell'uomo con i baffi più lunghi del mondo (Tg5 di ieri)? Forse sarebbe stato chiedere troppo, come pretendere che Follini fosse molto onesto e poco furbo.

Nessun commento: