lunedì 23 luglio 2007

[senza parole]

Un articolo dell'ANSA:

2007-07-23 20:13


BOSNIACO SALVA BIMBI ITALIANI, RECUPERATO IL CORPO

VENEZIA - E' stato recuperato il corpo di Dragan Cigan, 32 anni, il muratore bosniaco scomparso in mare dopo aver tratto in salvo due bimbi di 7 e 10 che avevano chiesto aiuto perché in difficoltà tra le onde della spiaggia di Cortellazzo (Venezia). Il corpo è stato trovato nella Laguna del Mort, tra Cortellazzo ed Eraclea (Venezia). Le operazioni, condotte dalla Guardia Costiera di Jesolo (Venezia), erano riprese all'alba, con il supporto della Capitaneria di Porto di Venezia e dei vigili del fuoco - con un elicottero e gruppi di loro sommozzatori - di Mestre, Jesolo e Vicenza.


Cigan era originario di Celinac, in Bosnia, dove risiedono sua moglie con i loro due bambini: quando le grida dei piccoli che si dibattevano in acqua lo hanno allertato, si trovava sulla spiaggia libera di Cortellazzo alla foce del Piave assieme alla sorella Zorica, al cognato Sveto Gregojevic e al nipote di 10 anni, con i quali vive a San Martino di Lupari (Padova). Secondo la ricostruzione, l'uomo si è precipitato in mare per portare soccorso alla bambina. Una volta raggiunta l'ha passata a un altro extracomunitario, un marocchino di 35 anni che si trovava sulla scogliera, prima di venire travolto da un'onda che lo ha fatto scomparire sott'acqua.

Secondo il comando della Guardia Costiera jesolana il bambino é stato salvato quindi dall'intervento di altri tre bagnanti veneziani, due ragazzi di Mestre e uno di Mira. Oltre ai comprensibili momenti di paura legati alla tragedia sulla spiaggia di Cortellazzo ieri si sarebbero vissuti anche attimi di tensione tra i testimoni e i genitori dei bambini messi in salvo.

I due genitori di Roncade dopo aver riabbracciato i figli si sarebbero allontanati senza nemmeno ringraziare la famiglia di Dragan. A bloccarli gli agenti di polizia giunti sul posto per i primi rilievi. La famiglia trevigiana in ogni caso, da quanto si è appreso, se ne sarebbe andata successivamente tra gli insulti dei presenti.

Nessun commento: